Meteo:
16 C
pioggia leggera
Bergamo
humidity: 77%
wind: 2 m/s NNE
H17 • L15
Sun
13 C
Mon
11 C
Tue
15 C
Wed
8 C
Thu
9 C
HomeGamesFIFA 17: nel codice sarebbero presenti citazioni al “momentum” ed è polemica

FIFA 17: nel codice sarebbero presenti citazioni al “momentum” ed è polemica



State giocando una partita a FIFA 17: un match importante, fondamentale per il prosieguo della stagione. Voi però avete preparato a dovere la gara, avete sfruttato bene la finestra di mercato per rinforzare la squadra e le tattiche sono state studiate nei minimi particolari per essere efficaci al 100%.

Ci sono tutte le premesse per essere in grado di affrontare qualunque team, eppure in quella partita non riuscite proprio ad essere incisivi: ogni vostra azione mortificata, ogni pallone potenzialmente letale – e ve ne capitano tanti – si trasforma in un nulla di fatto, mentre gli avversari riescono sistematicamente a mettervi in difficoltà.

Alla fine dovete arrendervi ad una sconfitta: quel giorno sembrava proprio che l’altra squadra ne avesse di più, che il risultato fosse già scritto, a prescindere dalle vostre contromisure.

Si potrebbe imputare tutto alla sfortuna, alla poca concentrazione, ma non la pensano allo stesso modo i molti utenti che già da qualche anno ipotizzano un sistema creato a tavolino dalla EA Sports, definito momentum”.

frostbite-authentic-lg

Se non ci seguite più, passiamo a spiegare. Il momentum aleggia sul marchio FIFA come uno spettro da diverso tempo ormai, generando discussioni e teorie complesse da parte dei giocatori.

Essenzialmente il momentum aumenterebbe la capacità di una delle due squadre nel corso della partita in determinate situazioni, facendo di fatto pendere l’ago della bilancia in favore di una o dell’altra, con conseguente frustrazione da parte di chi vede mortificato in modo sistematico ogni suo tentativo di prevalere.

Ebbene, dopo tante speculazioni e nessuna conferma di Electronic Arts, sembra ora giunto un nuovo indizio che confermerebbe l’esistenza del momentum, o se preferite di un “rubber banding” che in effetti rende particolarmente l’idea del fenomeno.

“Nel gaming Il rubber banding è un termine usato per descrivere come il gioco sia in grado di regolare dinamicamente la difficoltà a seconda di quanto bene o male l’utente stia giocando.” – GameRant (link)

A gettare acqua sul fuoco ci ha infatti pensato un utente di Reddit chiamato “girlfriend_pregnant” – ok: sorvolate per un momento sul nickname – che avrebbe scovato nel codice di FIFA 17 per PC una stringa che si riferisce chiaramente al famigerato momentum.

” // This of the attribute and trait names ——————-

//

//— fatigue (0-100)

//DB_FATIGUE

//

//— team chemistry (0-100) (used in momentum)

//DB_TEAM_CHEMISTRY

//DB_AVERAGE_RATING

//

Lo user specifica di non essere un programmatore, ma di aver semplicemente cercato tra i file del gioco e di aver trovato le stringhe sopracitate in “Initfs-Win32” e nella conversazione di Reddit (Link) arrivano conferme da più parti con particolare attenzione ad alcune caratteristiche del momentum che andrebbero ad esempio a potenziare un giocatore appena entrato in campo.

Teorie complottistiche a parte e polemiche destinate ad aumentare, resta ora da capire se EA Sports replicherà in qualche modo e se vi saranno riscontri riguardo al Rubber Banding nella modalità online Ultimate Team.


Fonte