ESET | Individuata nuova minaccia per Android

Grazie al lavoro dei ricercatori di ESET, nota azienda a livello europeo per la produzione di software nella sicurezza digitale, sono riusciti ad individuare una nuova minaccia per i dispositivi con sistema operativo Android. Essa infatti, imitando l’ormai conosciuto Adobe Flash Player, riesce a diffondere malware all’interno del nostro dispositivo.

Questa minaccia, non è presente nel Play Store di Google, bensì è possibile venirne a contatto mediante l’utilizzo di siti per adulti e social media come per esempio Facebook. Questo malware viene identificato dal sistema di sicurezza come Android/TrojanDownloader.Agent.JI. Prestate quindi attenzione se il vostro antivirus vi notifica tale presenza.

Il modus operandi di questo malware è tanto semplice quanto pericoloso, infatti esso si presenta sotto forma di una pagina per l’aggiornamento di Adobe alla sua ultima versione, una volta che l’utente clicca su Aggiorna il telefono viene automaticamente infettato ma, e questo riguarda il ” pericoloso “, l’utente non si accorge subito della presenza del virus poiché esso agisce lentamente andando ad installare altre applicazioni tra cui ransomware e spyware in grado di rubare file personali e spedirli direttamente hacker.

Fortunatamente i ricercatori di ESET sono riusciti a trovare un modo per capire se il vostro dispositivo Android è infettato. E’ infatti sufficiente entrare nel Menù > Impostazioni e se dovesse comparire il servizio Saving Battery significa che il vostro device è infetto.

Attacchi informatici in tempo reale. Per info cliccare l’ immagine.

Se anche il vostro dispositivo è stato infettato potrete tentare di rimuoverlo disinstallando completamente Adobe Flash Player e disabilitando i diritti di amministratore per questa applicazione.

Ciò che vi consigliamo è di prestare molta attenzione alle pagine internet che propongono aggiornamenti per le applicazioni del vostro dispositivo, e a tutte le notifiche presenti nei siti internet che non hanno alcun legame con le applicazioni del vostro device. Può risultare molto utile installare un antivirus nel vostro dispositivo anche se esso non garantisce una sicurezza al 100%. Prestate quindi molta attenzione.

VIA 1

VIA 2

La passione per la tecnologia è nata dal telefono di mio padre. Un susseguirsi di interesse e curiosità mi ha avvicinato sempre di più a questo fantastico ed immenso mondo. Abbinata a questa passione vi è anche la fotografia; da quella classica con la mia reflex a quella aerea. Catturare istanti di vita ha un che di speciale e unico!