ASUS presenta il nuovo monitor Republic of Gamers Swift PG248Q

ASUS, azienda taiwanese che ormai rappresenta per gli appassionati di videogiochi un vero e proprio punto di riferimento, ha annunciato un nuovo monitor da 180 Hz, l’ASUS Republic of Gamers Swift PG248Q.

Come d’abitudine della linea ROG anche questo nuovo componente presentato da poco ha delle caratteristiche tecniche davvero di tutto rispetto, che potete trovare qui sotto.

SPECIFICHE TECNICHE
Dimensioni pannello  (diagonale)24” (61 cm); 16:9 widescreen
Retroilluminazione / tipoWLED / TN
RisoluzioneDisplayPort: 1920 x 1080 (overcloccabile con unrefresh rate di 180Hz)
HDMI: 1920 x 1080 (refresh rate fino a 60Hz)
Pixel pitch0,276mm
Luminosità massima350cd/m²
Contrasto 1000:1
Angolo di visualizzazione
(CR10)
170°(H) / 160°(V)
Colori display16,7 milioni (8 bit)
Regolazione GammaSupporta Gamma 1.8 / 2.2 / 2.5
Tempo di risposta1ms (gray-to-gray)
Tecnologie displayNVIDIA G-SYNC
NVIDIA Ultra Low Motion Blur
NVIDIA 3D Vision
NDVIDA 3D LightBoost
Funzioni esclusive ASUS Joystick OSD 5-way
ASUS GamePlus hotkey (Crosshair, Timer, FPS counter, and Display Alignment overlay)
ASUS GameVisual hotkey (First Person Shooter / RTS / RPG / Racing / sRGB / Cinema / Standard modes)
Tecnologia Eye Care Low Blue Light (Certificato TÜV Rheinland)
Flicker-Free (certificate TÜV Rheinland)
Input/output1 x DisplayPort 1.2
1 x HDMI (v1.4)
2 x USB 3.0
Jack cuffie
Frequenza segnale digitaleHDMI: 30~90KHz(H)/ 24~60Hz(V)
DisplayPort (Normale): 67~166KHz(H)/ 30~144Hz(V)
DisplayPort (Overcloccata): 67~212KHz(H)/ 30~180Hz(V)
ErgonomiaInclinazione: +20° ~ -5°
Rotazione: +60° ~ -60°
Regolamento in altezza: sì (0~120 mm)
Pivot: 90° (senso orario)
Compatibile VESA: 100 x 100 mm
Super narrow bezel design
Gestione intelligente dei cavi
Dimensioni561,6 x (418,2 ~ 538,2) x 237,9mm (L x A x P)
Peso6,6 kg (stima)

PG248Q_R_w580_h503

Di seguito il comunicato stampa completo con tutte le informazioni.

ASUS Republic of Gamers ha annunciato la disponibilità del nuovissimo ROG Swift PG248Q, un monitor che garantisce i massimi livelli di omogeneità nel gioco e progettato specificamente per le competizioni di videogiochi, scelto come monitor ufficiale di ESL ONE Cologne 2016 e The International 2016.
ROG Swift PG248Q implementa uno schermo da 24 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080) in formato 16:9, frequenza di refresh ‘overcloccabile’ a 180 Hz (disponibile quando si utilizza una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1060 o superiore), tempo di risposta di 1 ms che elimina qualsiasi disturbo nel frame rate e tecnologia NVIDIA G-SYNC per un ambiente di gioco incredibilmente veloce e fluido. Sincronizzando la frequenza di refresh del display con quella della scheda grafica NVIDIA GeForce GTX presente nel PC, NVIDIA G-SYNC elimina qualsiasi effetto di tearing sullo schermo e minimizza il movimento a scatti e la latenza.
Tutto questo consente al gamer di reagire istantaneamente a ciò che vede sullo schermo e di godere di un vantaggio competitivo nei veloci sparatutto in prima persona, competizioni, gare sportive e giochi di strategia in tempo reale. La compatibilità con il kit NVIDIA 3D Vision 2 permette poi all’utente di accedere al mondo dell’intrattenimento 3D. Tutto ciò che occorre per accedere a una nuova e coinvolgente esperienza di gaming e con i film è un PC con scheda grafica NVIDIA GeForce e occhiali 3D. La recente tecnologia NVIDIA 3D LightBoost fornisce immagini 3D più luminose senza aumentare i consumi elettrici.
Il monitor ROG Swift PG248Q utilizza inoltre l’hotkey ASUS GamePlus per attivare una serie di miglioramenti durante il gioco, come la sovrapposizione sullo schermo di un mirino a croce, funzioni di timer, un contatore di FPS (Frame Per Second) e una funzione per l’allineamento del display.
L’utente può selezionare ben quattro diversi mirini a croce per meglio adattarsi a ogni ambiente di gaming, mentre il timer posizionabile sul bordo sinistro dello schermo consente di tenere traccia del tempo trascorso nell’azione di gioco. Il contatore di FPS permette di sapere quanto sia uniforme il movimento durante il gioco e la funzione di allineamento evidenzia tre linee di allineamento nei quattro angoli del monitor, evitando di dover procedere per tentativi quando si usa una configurazione con molteplici display.
L’esclusiva tecnologia ASUS GameVisual – accessibile direttamente tramite un tasto dedicato – offre sei modalità di visualizzazione predefinite (Scenery, Racing, Cinema, RTS/RPG, FPS e sRGB), ideali per meglio adattarsi alle diverse tipologie di gaming.
Ricca la serie di opzioni di connettività che include le tecnologie DisplayPort 1.2, HDMI e due porte USB 3.0 con la possibilità di carica rapida dei dispositivi mobili.
La tecnologia ASUS Ultra-Low Blue Light offre quattro diverse impostazioni del filtro della luce blu, facilmente accessibili dal menu OSD (On-Screen Display) usando un joystick a cinque posizioni mentre la tecnologia Flicker-Free riduce inoltre il flickering per garantire la migliore esperienza di utilizzo nelle lunghe maratone di gioco. Insieme, queste due tecnologie consentono di ridurre l’affaticamento della vista indotto dall’uso prolungato del monitor e che gli sono valse le relative certificazioni emesse dai laboratori TÜV Rheinland, riferimento internazionale per la sicurezza e certificazione.
La cornice di ridotto spessore e la possibilità di installazione a parete secondo lo standard VESA, lo rendono ideale nelle configurazioni con molteplici display, mentre il piedestallo è stato progettato per garantire la migliore ergonomia e offre ampie possibilità inclinazione, rotazione e regolazione dell’altezza, affinché l’utente possa trovare sempre la posizione di visualizzazione ideale per la massima comodità nelle lunghe sessioni di gioco. L’apposita funzionalità per la gestione dei cavi, infine, permette di mantenere un ambiente di gioco estremamente ordinato.
 
Il monitor ROG Swift PG248Q è disponibile  a un prezzo consigliato di Euro 529,00 IVA inclusa.

Amante della tecnologia ho fin da sempre cercato di essere informato su tutte le ultime novità in campo tech. Il mio amore incondizionato è per Apple e tutto il suo ecosistema. Ogni volta che esce qualcosa di "hot" mi fregano sempre. Tuttavia non disprezzo nemmeno gli smartphone Android che, se interessanti, mi trovo spesso a testare. Grazie alla mia passione per la tecnologia ho incontrato i ragazzi di Spazio iTech e con loro ho iniziato a costruire la famiglia che siamo oggi. Nonostante la tecnologia sia una passione immensa, la cosa che più mi piace è sicuramente il calcio!